Password dimenticata? Nome utente dimenticato? Registrati
IN CLASSE

PROGETTI in CLASSE 

Ogni percorso proposto prevede 2 incontri della durata di 1h30’ l’uno, da svolgersi in classe che tratteranno un argomento adatto ad inserirsi nel programma scolastico e che verrà modulato in base all’età dei bambini partecipanti.

 

 

 

SCUOLA PRIMARIA
Classi I _ Cinque sensi per cinque scienze + Aria, acqua, terra e fuoco: 

due incontri in classe per permettere ai più piccoli di entrare in contatto con la scienza e con la natura utilizzando i loro cinque sensi. Esperimenti, giochi e manipolazione di reperti per districarsi tra botanica, entomologia, mineralogia e tra le caratteristiche dei 4 elementi.


Classi II _ Il ciclo della vita: 

che caratteristiche ha un essere vivente e come si riproduce? I bambini verranno introdotti alla conoscenza degli esseri viventi (piante e animali) scoprendo i cicli riproduttivi e le cure parentali che gli adulti forniscono ai loro cuccioli...confrontandoli fra loro, fino ad arrivare all’uomo!


Classi III _ Amica aria: 

l’aria è uno degli elementi fondamentali per la nostra vita...ma chi sa veramente cos’è l’aria? Giocando e sperimentando, i bambini impareranno a descriverla pur non potendola vedere...scopriranno la problematica dell’inquinamento e, con l’aiuto dell’operatore, individueranno dei comportamenti virtuosi per combatterlo.


Classi IV _ Il valore del calore: 

la parola calore indica per noi una sensazione...ma cos’è esattamente? Come possiamo definirlo? Insieme agli operatori Idea i bambini scopriranno come si produce e come si propaga, sperimentando con mano alcune delle teorie che verranno esposte....e avranno inoltre modo di entrare in contatto con un argomento importante al giorno d’oggi, come quello delle energie rinnovabili.


Classi V _ E luce fu!: 

la luce ci permette di vedere ciò che ci circonda e di coglierne dettagli e colori, ma cos’è esattamente la luce? Grazie a semplici attività legte alla fisica e all’ottica i bambini scopriranno tutti i segreti della luce e sperimenteranno la magia degli effetti ottici. Nella seconda parte del progetto potranno poi dedicarsi allo studio dei colori, dall’arcobaleno ai colori nel mondo animale e vegetale.

    

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Classi I _ BiodiversaMente: 

i nostri interventi saranno mirati ad approfondire il concetto di Biodiversità, cosa vuol dire, quali sono gli ambienti del Mondo che ne sono più o meno ricchi, e soprattutto, qual è la sua importanza!


Classi II _ Inquinamento? No, grazie!

per collegarsi al lavoro svolto dai ragazzi in collaborazione con il Centro di Ricerca Polaris, sull’inquinamento e i conseguenti effetti sulla salute, il nostro intervento approfondirà questo argomento sotto tutti i punti di vista: atmosferico, idrico, del suolo, acustico, luminoso... Insieme all’operatore i ragazzi cercheranno poi di identificare fenomeni di inquinamento nella loro vita quotidiana...e nel loro paese, per studiare insieme il modo migliore per combatterlo, anche nel nostro piccolo!


Classi III _ La forza della Natura

la geomorfologia e le forme del territorio, i ragazzi affronteranno un argomento attuale come quello del dissesto idrogeologico ripercorrendo la storia della formazione della Pianura Padana ad opera dei corsi d'acqua e della modificazione del suo paesaggio ad opera dell'uomo. Esperimenti e dimostrazioni pratiche permetteranno agli studenti di comprendere come l'azione dell'uomo sul territorio possa comprometterne non solo l'estetica ma anche l'equilibrio.

 

Speciale per le classi della scuola secondaria di primo grado:

Tra rocce e minerali

cenni di genesi delle rocce, dimostrazione pratica con esperimento vulcano, cenni di riconoscimento dei minerali e metodi di classificazione attraverso le caratteristiche chimico-fisiche (es. saggio con acido, peculiarità ottiche...)

Verranno utilizzati una serie di reperti e campioni che i ragazzini potranno osservare, manipolare e studiare sotto la supervisione dell'operatore. 

 

 


 


Joomla - Realizzazione siti web