Password dimenticata? Nome utente dimenticato? Registrati
Le attività

La didattica per le scuole

Associazione IDEA si occupa di didattica proponendo alle scuole incontri in classe e uscite sul territorio presso parchi faunistici, oasi WWF, cascine didattiche e parchi cittadini. Le insegnati hanno l'opportunità di scegliere in un ventaglio di progetti e argomenti che possono così essere un valido completamento e compendio ai programmi scolastici.

L'educazione ambientale e la didattica naturalistica rappresentano per noi una continua sfida per rendere ciascuno studente "attore" dell'apprendimento; ci impegniamo a rendere protagonisti i ragazzi mediante materiale interattivo e coinvolgente e reperti naturali che avvicinino alla natura anche tra le mura di un'aula.

Anche sul campo, l'invito ad osservare ed il coinvolgimento in attività mirate sono un continuo stimolo per la curiosità di grandi e piccoli.

Pensiamo che la didattica migliore sia quella che porta ad un "sapere consapevole", i cui contenuti siano acquisiti per volontà , la volontà nata dal desiderio di soddisfare una naturale curiosità per il mondo che ci circonda.


Dal 27 Marzo 2009 l’Associazione ha incrementato la proposta didattica inaugurando il MICROLAB allestito presso gli spazi della Cascina Centro Parco del Parco Nord Milano dove le classi possono partecipare a laboratori scientifici scegliendo fra le 5 proposte.

 

 

Le attività per il pubblico: mostre ed eventi

Tra le nostre attività, una serie di iniziative dedicate a tutti coloro che desiderano saperne di più ma che non sono del mestiere: parole semplici e laboratori sono il mezzo che usiamo all'interno di manifestazioni ed eventi per rendere ogni incontro, ogni mostra un momento di apprendimento divertente e coinvolgente.

 

I campus naturalistici

Finita la scuola bambini e ragazzi possono divertirsi insieme a noi frequentando i campus estivi: una settimana dedicata alla scoperta della natura alle porte della città!

Le indagini ambientali

I soci fondatori ed i collaboratori (tutti laureati o laureandi in facoltà scientifiche), a seconda delle loro specifiche competenze, partecipano, ed hanno partecipato nel corso degli anni, a progetti di carattere ambientale quali studi e ricerche sul territorio, valutazioni di impatto ambientale, censimenti faunistici e botanici, redazione di carte della vegetazione e della fauna; inoltre si occupano di comunicazione ambientale, offrendo la propria consulenza a soggetti pubblici e privati.


 


Joomla - Realizzazione siti web