Password dimenticata? Nome utente dimenticato? Registrati
Oxy.gen Il Respiro della Scienza

All’interno di Openzone, un campus scientifico per la ricerca nel mondo della salute alle porte di Milano, sorge Oxy.gen, una struttura avveniristica a forma di “bolla d’aria”, realizzata dall’architetto Michele de Lucchi e nata da una convenzione tra Zambon, Parco Nord Milano, Regione Lombardia e Comune di Bresso. Uno spazio dedicato al Respiro che vive immerso nei Giardini della Scienza, dove potrete approfondire il tema dell’ossigeno e della respirazione declinato sotto vari punti di vista. 

In Oxy.gen si respira innovazione. Gli studenti, infatti, vengono guidati in quattro differenti percorsi tematici che si snodano tra i diversi step di approfondimento, dotati di strumenti tecnologici altamente innovativi, volti a far comprendere il respiro... umano, del pianeta e delle molecole.

I percorsi didattici di Oxy.gen si propongono di fornire una visione a tutto tondo sul tema dell’ossigeno e della respirazione, sviluppando due filoni principali: quello anatomico/fisiologico, incentrato sulla conoscenza dell’apparato respiratorio umano, dei processi che avvengono a livello cellulare e delle funzioni correlate alla respirazione; e quello ecologico, che valorizza l’impatto dell’ambiente sul pianeta terra.

 

I PERCORSI DIDATTICI

 

1.  Anatomia e fisiologia umana con Il respiro dell’uomo (Durata 2 ore)

Il percorso approfondirà l’argomento respirazione partendo da come l’ossigeno entra nel nostro organismo per arrivare fino al suo utilizzo a livello cellulare, osservando gli organi, i tessuti e le cellule interessate in questo fondamentale processo. 

 

2.   Ambiente e botanica con Il respiro del pianeta (Durata 2 ore)

Da dove viene l’ossigeno che ci permette la vita? Un’ analisi dell’ambiente che ci circonda, del processo di fotosintesi all’interno dei cloroplasti...e una biciclettata nel polmone verde di Milano, il Parco Nord, saranno i punti salienti di questo percorso. 

       

3. Chimica con Il respiro delle molecole (Durata 2 ore)

L’attività sarà volta allo studio dei processi di respirazione e fotosintesi analizzando, grazie all’utilizzo della realtà aumentata, i microscopici elementi che entrano in gioco, la struttura delle 

molecole e le reazioni chimiche che le coinvolgono. 

 

4.  Salute e inquinamento con Respirare informati (Durata 2 ore) 

Una selezione ad hoc degli step e una serie di esperimenti pratici consentiranno di approfondire un aspetto importante della nostra quotidianità: l’inquinamento atmosferico e le sue spiacevoli conseguenze sul nostro organismo. 

 

Un unico percorso, della durata di 3 ore, offre la possibilità di approfondire l’argomento ossigeno sotto tutti i punti di vista, dal suo percorso all’interno del nostro organismo fino alla sua fondamentale presenza nell’atmosfera che ci circonda.   

 

Info e prenotazioni:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

329 3831029

 

www.oxygen.milano.it

 


 


Joomla - Realizzazione siti web