top of page

Vita da campus

Dal 2006, quando Associazione Idea è nata, ad oggi, i campus organizzati e svolti sono stati tantissimi. Abbiamo cominciato con i centri estivi all’ Oasi Bosco WWF di Vanzago, poi si è aggiunto il Parco Nord Milano, per alcuni anni abbiamo lavorato anche in una scuola bellissima che c’è qui a Milano e che si chiama Casa del Sole.

Tutti posti stupendi!

Abbiamo sempre trovato location dove poter lavorare tanto all’aperto in parchi o contesti naturali cittadini. Abbiamo avuto a disposizione boschi, stagni, prati, abbiamo esplorato e sperimentato sul campo ma sempre in modo diverso: dalle attività naturalistiche dei primi campus, all’alimentazione, dalla storia della scienza alle foreste tropicali, dall’orienteering agli animali estinti e poi i 5 sensi, la meteorologia, l’evoluzione, gli adattamenti delle specie…


All’inizio i campus si tenevano solo d’estate poi abbiamo cominciato a proporli anche a carnevale, Pasqua e Natale e per le chiusure scolastiche durante le elezioni! Siamo sempre stati presenti e pronti in tutte le stagioni e per tutte le evenienze.


Ad un certo punto il Campus estivo si è addirittura sdoppiato, siamo partiti proponendo un argomento ma poi visto che i bambini frequentavano più settimane di seguito abbiamo scelto di diversificare le settimane alternando due temi diversi… mica che qualcuno si annoi ;)


Per questo motivo negli anni gli argomenti trattati sono diventati tantissimi e oggi guardare indietro e fare un bilancio è davvero bello e ci riempie di orgoglio!


Ecco alcuni dei titoli degli anni passati:


IL MIO AMICO HA 4 ZAMPE Elezioni 2010

Per promuovere un corretto rapporto con il proprio amico a 4 zampe.

CON STA PIOGGIA E CON STO VENTO Natale 2010

La meteorologia.

VA ORA IN ONDA LA NATURA Estate 2011

Ci siamo cimentati nella produzione di piccoli documentari come tanti piccoli Piero Angela.

I COLORI DELLA NATURA Carnevale 2012

Mimetismo e comunicazione attraverso i colori nel mondo animale e vegetale.

SCIENZIATI IN ERBA Estate 2012

La storia della scienza tradotta in esperimenti prendendo spunto da uno scienziato/scoperta al giorno.

L’ENERGIA DEL NATALE Natale 2012

Educazione ambientale: energie rinnovabili e pulite.

COLTELLO E PROVETTA – SCIENZIATI IN CUCINA Estate 2013

L’alimentazione.

RECUPERIAMOCI – LA NUOVA VITA DEI RIFIUTI Estate 2014

Educazione ambientale: il corretto smaltimento dei rifiuti.

LA NATURA DELL’ARTE Estate 2014

Arte e natura.

NATALE AI TROPICI - Natale 2015

La natura tropicale

EXPO CAMP – Estate 2015

Attualità: ci siamo ispirati all’Expo


Quest’anno ci siamo di nuovo scervellati per voi, come sempre quando arriva il momento di decidere i temi per l’anno nuovo il primo pensiero è la preoccupazione di non ripetersi, di cercare una nuova idea, qualcosa di diverso, e tutti gli anni abbiamo paura di aver finito la fantasia, ma non è così, ce la facciamo sempre.


Ecco le nostre idee per l’anno nuovo:

per carnevale BOLLE DI CARNEVALE perché il carnevale deve essere soprattutto un’occasione per giocare!

Per Pasqua partiremo per un viaggio insolito che sarà il CAMPUS ALL’ISOLA DI PASQUA alla scoperta di tutti i suoi misteri.

Per l’estate i temi saranno ancora due:

CAMPUS A: SONO FATTI COSÌ – GLI SCHELETRI NELL’ARMADIO DEL NATURALISTA

Non eravamo ancora riusciti a trattare l’Anatomia Comparata un argomento che ci piace molto e che è spunto per tante riflessioni che vanno dall’evoluzione agli adattamenti delle specie e sarà bellissimo farlo con i vostri bambini.

CAMPUS B: QUANTE NE SAI? – IL GRANDE QUIZZONE DELLA NATURA

Un tema dall’allure decisamente più giocosa perché a noi piace giocare e anche quando facciamo la parte degli scienziati rigorosi il gioco e il divertimento non mancano mai. Qui ci potremo sbizzarrire a far scoprire ai vostri figli quanto è incredibilmente spettacolare e sorprendente la natura e speriamo di fare tante nuove scoperte con loro.


Sempre, tassativamente con 1000 reperti e strumentazioni scientifiche, microscopi, lenti e animali vivi e collezioni naturalistiche di tutti i tipi e per tutti i gusti e all’insegna della sicurezza seguendo le normative anti Covid e tutte le procedure che si renderanno necessarie per permettere ai bambini di passare delle giornate spensierate, motivanti e divertenti.



Ci vediamo il 18, sta arrivando il carnevale con le bolle di sapone.

Se volete informazioni per questo o per i campus futuri siamo a vostra disposizione:


Oasi Bosco WWF di Vanzago – Via delle Tre Campane, 21 Vanzago (MI)

Paola 329 3831029


Parco Nord Milano – Via Clerici, 150 Sesto Sano Giovanni (MI)

Laura 393 0837918


Oppure: idea@ideainrete.net


bottom of page