Oasi Bosco WWF di Vanzago
Associazione Idea, accompagna i ragazzi sia alla conoscenza di realtà ricche di flora e fauna, spesso a due passi dai centri abitati, sia alla scoperta di un nuovo stile di vita fatto di rispetto per la natura, consapevolezza dei problemi ambientali e volontà di reagire al degrado.
Ogni proposta didattica prevede un incontro preparatorio in classe ed una o più uscite sul territorio arricchite da attività pratiche che pongano i bambini a diretto contatto con la natura e stimolino il loro interesse e il loro spirito di osservazione.
​
L'Oasi si trova in Via Delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI)
MicroLab
Allestito presso la Cascina del centro del Parco Nord Milano da Associazione Idea, Microlab dà la possibilità agli aspiranti naturalisti di cimentarsi, nello studio dei dettagli del meraviglioso mondo degli insetti, dell'acqua, della botanica, del volo e dell'evoluzione!
Grazie a microscopi e stereomicroscopi, modelli botanici, enormi mandibole di squalo, acquari e terrari con animali vivi e tanti altri reperti provenienti da tutto il mondo la scienza sarà davvero alla portata di tutti.
​
Tutto questo è a disposizione di tutti coloro che vorranno guardare con occhi diversi la natura.
​
MicroLab si trova presso i locali della Cascina Centro Parco in Via Clerici, 150 - Sesto S. Giovanni (MI)
Oxy.gen
Oxy.gen è una struttura avveniristica a forma di bolla d’aria, nata da un’idea del gruppo Zambon e realizzata dall’architetto Michele De Lucchi come luogo di scienza legato al Respiro. Grazie ad un percorso didattico, fondato sull’edutainment e dedicato alle scuole primarie e secondarie, ai ricercatori e ai cittadini, il padiglione ospiterà attività culturali e formative legate alla respirazione del corpo umano e dell’ambiente.
​
OXY.GEN si trova in Via Campestre angolo Via Meucci a Bresso (MI)
TORBIERE DEL SEBINO
Associazione Idea sbarca alla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino con una proposta dedicata a scuole di ogni ordine e grado. I cuore del progetto è la visita guidata della durata di 3h che vi porterà alla scoperta di un ambiente unico e affascinante che potrà essere abbinata a laboratori a vostra scelta che toccheranno moltissimo argomenti dalle Scienze Naturali, all'Educazione Ambientale. Vi invitiamo a scaricare il progetto ed a contattarci per avere maggiori informazioni. Le classi più veloci potranno usufruire del cofinanziamento erogato dall'ente gestore della riserva.
parco del Roccolo
Il Parco del Roccolo riveste un ruolo territoriale ed ambientale di notevole importanza in un comprensorio altamente urbanizzato come quello dell'Alto Milanese, rappresentando un fondamentale corridoio ecologico di collegamento fra il fiume Ticino e il fiume Olona.
Il territorio del Parco è composto in prevalenza da aree agricole, irrigate grazie ad un complesso sistema di rogge derivanti dal Canale Villoresi.
Da questo Canale nel territorio del Parco partono tre derivatori "secondari" che portano le acque verso i territori più a sud.
Nel Parco, inoltre, si trovano anche alcuni laghi derivanti dall'attività estrattiva.
Scarica i progetti didattici e scopri le nostre proposte di visita.
parco del monte netto
Dal punto di vista naturalistico ed ecologico, l’elemento di maggior interesse del Parco del Monte Netto è certamente determinato dal bosco di Capriano del Colle. e nella zona delle cave, dalla presenza di laghetti che consentono la crescita di vegetazione di un certo interesse naturalistico. Il parco è anche caratterizzato da un interessante paesaggio agricolo costituito da filari posti lungo le divisioni degli appezzamenti e delle strade, con piante di gelso, un tempo molto comuni da queste parti, ma ormai rarissime che testimoniano l'antica economia dell'area.
​
Il parco copre il territorio tra i comuni di Capriano del Colle, Flero e Poncarale in provincia di Brescia.
​
​
SCIENCE SHOW NELLA TUA SCUOLA
Science Show - Un’esperienza interattiva direttamente nella tua scuola Dalla mostra Animali VS Supereroi nasce un format più snello dedicato alle scuole che vogliono far provare ai loro studenti l’esperienza di affrontare temi rigorosamente scientifici in una chiave completamente nuova e vicina ai loro interessi ed al loro linguaggio sempre più tecnologico
​
Science Show è un’esperienza adatta anche al coinvolgimento delle famiglie e della cittadinanza.
​
PROGETTI IN CLASSE e animali in classe
Ogni percorso proposto prevede 2 incontri della durata di 2h l’uno, da svolgersi in classe che tratteranno un argomento adatto ad inserirsi nel programma scolastico e che verrà modulato in base all’età dei bambini partecipanti. Tutti i progetti sono condotti con
l’utilizzo della metodologia hands-on, terrari con rettili e artropodi,
materiali e reperti naturalistici e attraverso esperienze ed esperimenti pratici per coinvolgere i partecipanti e renderli attori del proprio apprendimento.
CODING E NATURA
Grazie a queste proposte innovative i bambini avranno la possibilità di sperimentare il coding e il pensiero computazionale attraverso lo studio delle materie scientifiche: coding e botanica, coding e paleontologia, coding e mineralogia... saranno i protagonisti di 3 ore di giochi e scienza nelle classi dei vostri istituti.
NOVITÀ
ORIENTEERING
Una delle attività più stimolanti e complete che è possibile compiere sul campo è certamente l’orienteering.
L’orienteering dà la possibilità di esplorare il territorio in modo consapevole e ludico ed è un pretesto per scoprire tanti aspetti meno evidenti della natura.
Dopo un introduzione in classe in cui i partecipanti potranno esercitarsi con la lettura delle cartine, le legende, i punti cardinali, le isoipse e scoprire tutti i segreti dell’orientamento sul campo potremo spostarci sul campo e provare le tecniche imparate in classe cimentatoci nell’esplorazione del territorio.
​
Le location che vi proponiamo sono:
PARCO NORD MILANO Sesto San Giovanni (MI)
OASI BOSCO WWF DI VANZAGO Vanzago (MI)
PARCO AGRICOLO DEL MONTE NETTO Capriano del Colle (BS)