Anche quest’anno il Carnevale non si potrà festeggiare come siamo abituati a fare. Niente feste a scuola, negli oratori, nelle case, nelle piazze… niente assembramenti insomma e distanziamento sociale ovviamente!
Ma noi non ci rassegniamo e vi proponiamo di trasformare un’occasione di apprendimento in un momento divertente proprio grazie al Carnevale.
La figura dello scienziato ci è molto cara e sono tanti i protagonisti della storia della scienza, passati e presenti, uomini e donne che hanno contribuito a lasciarci un’eredità di cultura, tecnologia e progresso incredibili. È per questo che oltre a considerare importante apprendere queste scoperte e le tante nozioni e informazioni alle quali ci permettono di accedere, pensiamo che lo sia anche conoscere i loro volti e le loro storie spesso emozionanti e caratterizzate da coraggio e caparbietà.
Ciò che accomuna tutti gli scienziati, qualsiasi sia la loro materia di studio, è l’utilizzo del metodo scientifico sperimentale introdotto da Galileo Galilei.
Tra le sicure maniere per conseguire la verità è l'anteporre l'esperienze a qualsivoglia discorso, essendo noi sicuri che in esso, almanco copertamente, sarà contenuta la fallacia, non sendo possibile che una sensata esperienza sia contraria al vero…
Galileo Galilei
E adesso scaricate il nostro pdf con le maschere di alcuni famosi scienziati che hanno operato in diversi campi della scienza e divertitevi a immaginare di essere uomini e donne geniali.
Commenti